Polismile lotta contro Cuneo ma cede contro la capolista
Ci sono partite il cui significato va oltre il risultato e i risvolti di classifica. Quella giocata dall’Under 16 Elite Polismile sabato scorso contro la corazzata Cuneo, indiscussa protagonista del panorama piemontese da circa quattro anni, è stata una di quelle.
Arrivarci a punteggio pieno, traguardo tagliato da entrambe le squadre, ha fatto assumere ulteriore valore alla partita, che ha portato anche una bella cornice di pubblico e di addetti ai lavori presenti al Sociale.
Il primo quarto ha visto Polismile partire di slancio, con una Varaldi sugli scudi presente in ogni parte del campo ben coadiuvata da David e Sabou: primo quarto chiuso con un importante 12-9.
Da notare che questo svantaggio per le cuneesi è assolutamente una novità, abituate a tracciare un solco importante già dal primo quarto. Nel secondo periodo, purtroppo per le ragazze torinesi, s’inceppa la fase realizzativa e le ospiti con un parziale di 5-16 chiudono a metà partita sul + 8.
Il terzo quarto si mantiene in equilibrio (12-16) e le torinesi danno la sensazione di poter ancora impensierire le cuneesi, con Actis e Varaldi che si oppongono allo strapotere ospite
Ultimo quarto ed ultimo sforzo per arrivare a -8 , a circa 5 minuti dalla fine del tempo, con una bomba di Carbonatto ma poi si esaurisce l’energia fisica e mentale e Cuneo chiude il match, vincendo con gran merito, ma con uno scarto decisamente superiore a quello visto nell’intera partita.
Perdere non fa mai piacere ma questa è una sconfitta arrivata dopo una partita giocata bene per lunghi tratti, alla pari con la prima della classe: la strada intrapresa a inizio
stagione ha fatto fare importanti progressi individuali e di squadra, dimostrando ancora ampi margini di miglioramento. Fondamentale trasformare la sconfitta in un momento di crescita.
Prossimo appuntamento Sabato 7 dicembre a Moncalieri contro la Libertas PMS, altro big match per delineare i posti dietro la solitaria Cuneo.
LAPOLISMILE-GRANDA CUNEO 38-56
(12-9, 17-25, 29-41)
LAPOLISMILE: David 3, Mauro, Varaldi 11, Peruzzi, Sabou 5, Bonino, Actis 7, Ferrero, Carbonatto 5, Chaif 2, Cibrario 2, Chahab. All: Salvemini. Ass: Dellasette.