L’Under 14 conquista la semifinale al Mare di Roma Trophy

Entra nel vivo il torneo Mare di Roma Trophy, che oggi pomeriggio vedrà impegnata l’Under 14 LaPolismile in semifinale. Le biancorosse sono scese in campo nelle prime due giornate conquistando due vittorie: la prima contro Pegli per 36-29, la seconda per 54-22 contro il Casalnuovo. Doppietta che ha permesso alla squadra di Salvemini di conquistare l’accesso alle semifinali, dove affronterà Basket Femminile Milano: nella seconda semifinale toccherà a Firenze Basketball Academy affrontare le padrone di casa del Basket Roma.
PRIMA GIORNATA: PEGLI-LAPOLISMILE
Quella contro Pegli è stata la partita più bella ed equilibrata della prima giornata di torneo. Parte forte LaPolismile con Bifano e Fratamico, ma Pegli risponde con intensità e pressing tutto campo (10-7 primo quarto).
Il secondo quarto è per le genovesi con Ciommo e Tidona, che portano Pegli a soli due punti all’intervallo. Il break decisivo Polismile lo piazza nel terzo quarto (12-5), trascinata ancora da un’ottima Fratamico: Pegli non molla mai, ma deve arrendersi sul 36-29 finale.

LAPOSMILE TORINO-BASKET PEGLI 36-29 (10-7;8-9;12-5;6-8)
LAPOLISMILE TORINO: Muraro, Calvi, Chiaraviglio, Fratamico 13, Brena 2, Franzino, Corrarello, Goffi 6, Bifano 11, Malavasi 2, Andretta 2, Allara, Mazzei.
All. Salvemini. Ass. Da Ros
BASKET PEGLI: Paoletti 1, Bottino 2, Cuccu 2, Ceresa, Licciardello, Lombardo, Busellato 5, Ferrero 4, Pasini, Eneide, Ciommo 10, Tidona 5. All. Oneto J. 1^ass. Opletal M. Acc. Ferrero A.

SECONDA GIORNATA: LAPOLISMILE-CASALNUOVO
La partita inizia con batti e ribatti, le campane sembrano un’altra squadra rispetto al giorno precedente e sorprendono le torinesi nei primi minuti; non ne vuole sapere però Fratamico che con otto punti in fila trascina Polismile sul 10-5. Appena Casalnuovo allenta un po’ la concentrazione, Torino raggiunge la doppia cifra di vantaggio a metà secondo quarto sul 19-9, chiudendo avanti di 12 all’intervallo. Si scioglie Polismile dopo l’intervallo, che allunga definitivamente sul 41-16 prima, fino al 54-22 finale, potendo gestire un po’ di forze in vista del Bk Roma; per le napoletane comunque una buona prestazione ed un passo avanti rispetto a ieri.

LAPOSMILE TORINO- PALLACANESTRO CASALNUOVO 54-22
(13-9;13-5;15-2;13-6)
LAPOLISMILE TORINO: Muraro 8, Calvi, Chiaraviglio 4, Fratamico 16, Brena 11, Franzino, Corrarello, Goffi, Bifano 7, Malavasi, Andretta 3, Alladi 3, Mazzei 2. All. Salvemini M. Ass. Da Ros L.
PALLACANESTRO CASALNUOVO: Barbato, Calò 2, Crispino 1, Di Giacomantonio 2, Esposito 11, Guadalupi, Lupi I., Lupi M., Manto 4, Marino, Pino, Spinosa 2. All. Coppola E. 1^ass. Finamore A.

SECONDA GIORNATA: LAPOLISMILE-ROMA
Basket Roma e Polismile si giocano il primato nel girone B (fondamentale per evitare lo spauracchio Firenze in semi): il primo quarto è di rara bellezza per intensità ed agonismo, continui sorpassi, con Torino che scappa con un super finale sul 15-11, con Bifano e Fratamico a fare pentole e coperchi (13 in due nel quarto). Il pressing delle romane lentamente sortisce l’effetto sperato, e Roma dopo essere stata sotto anche di sette, supera per la prima volta sul 25-24, ma l’impatto di Bifano e Fratamico è ancora incredibile, con le due che praticamente da sole, riportano avanti Polismile con una bomba ed una rubata con canestro, con i sei punti di Muraro poi Torino vola al massimo vantaggio all’intervallo sul 37-27. Quattro punti di Diagne e Maggio ridanno ossigeno al BK Roma (31-40) ad inizio terzo, con Aisha scatenata che riporta a sole sei lunghezze di svantaggio con l’and one (40-46), si va all’ultimo riposo sul 46-53 Polismile, in quella che è di gran lunga la partita più bella del torneo finora.
I continui giochi a due tra la numero 5 e 23 di Torino sono un rebus irrisolvibile per Roma, nonostante una Diagne commovente che riporta a meno due Roma; Fratamico non ne vuole sapere con un canestro di rara importanza ed una rubata negli ultimi 40 secondi, consegna a Polismile una vittoria meritata in una partita stupenda per 57-61

BASKET ROMA-LAPOSMILE TORINO 57-61
(11-15/16-22/19-16/11-8)
BASKET ROMA: Diagne 24, De Mei 8, Perego, Troisi 4, Ciotti 3, Brunelli, Maggio 11, Pesa, Mirone, D’ammassa 2, Narc. All. Bongiorno T. Acc. Menchi S.
LAPOLISMILE TORINO: Muraro 9, Calvi, Chiaraviglio, Accada, Fratamico 17, Brena 8, Franzino, Corrarello, Goffi, Bifano 23 , Malavasi, Andretta, Alladi, Mazzei. All. Salvemini M. Ass. Da Ros L.

SEMIFINALI
15.30 BASKET ROMA-FIRENZE
17.30 BFM-POLISMILE

Releated

L’Under 13 supera Area Pro nel campionato delle più grandi

Vittoria di prestigio per l’Under 13 Polismile, che supera nel campionato Under 14 in un vibrante incontro le ragazze di Area Pro, lo scorso anno erano al 5 posto del ranking regionale. Una prova solida e matura che testimonia i miglioramenti che progressivamente le ragazze stanno esprimendo in queste settimane: “Abbiamo scelto di partecipare al […]

LaPolismile lotta ma alla lunga cede alla capolista Crocetta

Alle volte ci sono sconfitte che gratificano e insegnano più di alcune vittorie incolori. Per le Under 13 affrontare nel campionato Under 14 la Crocetta, imbattuta nel girone e potenzialmente una finalista a fine stagione, poteva essere una partita assolutamente non giocabile. Così non è stato e nella prima metà di partita le “Smiling Girls” […]