LaPolismile lotta ed espugna il campo del Novara Basket
L’Under 15 vince in trasferta contro un’insidiosa Novara che, soprattutto nel primo quarto è riuscita a mettere in difficoltà le torinesi. Merito di un convincente avvio da parte delle padrone di casa e di alcune difficoltà di accoppiamento sulla lunga di casa Sonzogni, vista anche l’assenza di Lo Buono impegnata in Nazionale. Le biancorosse si trovano così a rincorrere (8-2 massimo vantaggio di casa) ma con alcune buone giocate di Zobolas (8) si chiude il tempo 8-11. Nel secondo quarto parte forte Torino che con Bifano firma 9 punti in fila (5 triple per lei alla fine e 21 sul tabellino) e soprattutto un’intensa Goffi che si oppone bene a rimbalzo, permettendo di andare al riposo sul 15-26. Terzo quarto con LaPolismile che sembra essere vicina a scappar via definitivamente, ma ciò non accade anche per alcuni errori in fase di costruzione e finalizzazione (21-38). Nel quarto finale si assiste, dopo il massimo vantaggio torinese, a un parziale rientro novarese negli ultimi 5 minuti: grazie a un calo di tensione torinese le padrone di casa si sono riavvicinate anche se a chiudere la partita ci ha poi pensato Fratamico che, con 8 punti nell’ultimo quarto, ha fissato il punteggio sul 37-51.
“Complimenti innanzitutto a Novara per aver interpretato bene la partita e che sarà sicuramente protagonista nel girone finale Under 15 – ha spiegato a fine partita coach Salvemini -. Ma sono contento anche della nostra reazione, perché non era semplice trovare fluidità nel gioco, con una difesa che riempiva l’area, con le nostre importanti assenze e le condizioni fisiche di diverse nostre atlete, alle prese da giorni con acciacchi vari e problemi influenzali che hanno rallentato gli allenamenti delle ultime 2 settimane”.
Prossimo appuntamento domenica 18 a Venaria.
NOVARA-LAPOLISMILE 37-51
(8-11, 15-26, 21-38)
LAPOLISMILE: Fratamico 8, Zobolas 9, Brena, Lepore 3, Goffi 2, Isnardi 4, Bifano 21, Defranceschi, Lops 4, Turci, Cherrouq, Cannata. Allenatore: Salvemini. Assistente: Da Ros