Polismile lotta contro Cuneo ma cede contro la capolista

Ci sono partite il cui significato va oltre il risultato e i risvolti di classifica. Quella giocata dall’Under 16 Elite Polismile sabato scorso contro la corazzata Cuneo, indiscussa protagonista del panorama piemontese da circa quattro anni, è stata una di quelle.
Arrivarci a punteggio pieno, traguardo tagliato da entrambe le squadre, ha fatto assumere ulteriore valore alla partita, che ha portato anche una bella cornice di pubblico e di addetti ai lavori presenti al Sociale.
Il primo quarto ha visto Polismile partire di slancio, con una Varaldi sugli scudi presente in ogni parte del campo ben coadiuvata da David e Sabou: primo quarto chiuso con un importante 12-9.
Da notare che questo svantaggio per le cuneesi è assolutamente una novità, abituate a tracciare un solco importante già dal primo quarto. Nel secondo periodo, purtroppo per le ragazze torinesi, s’inceppa la fase realizzativa e le ospiti con un parziale di 5-16 chiudono a metà partita sul + 8.
Il terzo quarto si mantiene in equilibrio (12-16) e le torinesi danno la sensazione di poter ancora impensierire le cuneesi, con Actis e Varaldi che si oppongono allo strapotere ospite
Ultimo quarto ed ultimo sforzo per arrivare a -8 , a circa 5 minuti dalla fine del tempo, con una bomba di Carbonatto ma poi si esaurisce l’energia fisica e mentale e Cuneo chiude il match, vincendo con gran merito, ma con uno scarto decisamente superiore a quello visto nell’intera partita.
Perdere non fa mai piacere ma questa è una sconfitta arrivata dopo una partita giocata bene per lunghi tratti, alla pari con la prima della classe: la strada intrapresa a inizio
stagione ha fatto fare importanti progressi individuali e di squadra, dimostrando ancora ampi margini di miglioramento. Fondamentale trasformare la sconfitta in un momento di crescita.
Prossimo appuntamento Sabato 7 dicembre a Moncalieri contro la Libertas PMS, altro big match per delineare i posti dietro la solitaria Cuneo.

LAPOLISMILE-GRANDA CUNEO 38-56
(12-9, 17-25, 29-41)
LAPOLISMILE: David 3, Mauro, Varaldi 11, Peruzzi, Sabou 5, Bonino, Actis 7, Ferrero, Carbonatto 5, Chaif 2, Cibrario 2, Chahab. All: Salvemini. Ass: Dellasette.

Releated

Emozioni e grande basket tra Polismile e Venaria: la spuntano le biancorosse

Che fosse una partita dai grandi valori messi in campo e di grande interesse per la classifica era evidente anche alla vigilia. Che avrebbe tenuto tutti gli spettatori presenti in suspense fino agli ultimi possessi non era invece per nulla scontato. Merito delle due squadre che si sono affrontate a viso aperto, alternandosi al comando […]

Torna alla vittoria l’Under 16 Silver

La Polismile Under 16 Silver torna alla vittoria superando per 74-24 la Mado Basket Valenza. Un impegno infrasettimanale decisamente positivo due giorni dopo la brutta partita giocata e persa contro Moncalieri: Valenza è stato un ostacolo non troppo impegnativo. Speriamo che il ritorno al successo possa dare una spinta positiva ad allenarsi con maggior concentrazione. […]