Emozioni ed equilibrio: la spunta Polismile dopo un supplementare

“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta”. Come dargli torto. Uno dei più grandi filosofi del secolo scorso l’ha pensata bene e ci ha regalato una frase meravigliosa.
Non ci sono parole più azzeccate per descrivere l’andamento della partita tra Lapolismile Rossa e Novara Basket nella terza giornata del girone Top U17 piemontese. Una sfida emozionante, altalenante, ben giocata da entrambe le squadre. Partenza a razzo delle ospiti che non ne sbagliano una, brave a creare facili soluzioni in attacco e concedendo il giusto in difesa. Alle padrone di casa non resta che inseguire, a tratti con affanno. Nonostante le difficolta, all’intervallo lungo, le Rosse riescono a contenere il passivo ad un solo canestro.
Durante la terza frazione la musica non cambia; infatti le ragazze di coach Ascione giocano meglio delle rivali e prendono il largo portando il loro vantaggio a +14. Qualsiasi altra squadra avrebbe issato bandiera bianca. “Senza fretta ma senza sosta” le Rosse cambiano totalmente il loro modo di stare in campo sia a livello mentale che fisico. La difesa è l’arma vincente. Dal quel fondamentale di squadra vengono create tutte le azioni di gioco in attacco e, grazie ad un atteggiamento più intraprendente di ogni singola giocatrice, azione dopo azione, avviene qualcosa di inspiegabile. Alla fine dei 40 minuti di gioco il punteggio è in totale parità.
Durante l’overtime le novaresi sono in debito di ossigeno mentre le Rosse continuano a giocare senza sosta. Vittoria importante, sofferta, voluta. Due punti importantissimi per la classifica finale.

Lapolismile Rossa – Novara Basket 69-66 d1ts
(9-12 18-17 14-22 18-8 10-7)
Lapolismile – Rolando, Curti, Boraldo 8, Gaspardo 2, Nicolò 8, Tambelli, Lepore 23, Boeris 12, Micelotta 7, Carapezza 2, Imuentinyan 2, Carfora 5.
All. Mangione – Ass. Cenzi
Novara Basket
Bertaggia 2, Erbetta 2, Bove, Marietta 5, Di Muro 2, Biondi 32, Idiaghe, Lo Cigno 2, Carosi 11, Sciannandrone 10
All. Ascione – Ass. Erbetta

Releated

L’Under 15 e l’Under 17 in cammino verso le fasi interregionali

Inizia questa settimana un periodo molto intenso per l’Under 15 e l’Under 17 LaPolismile. Entrambe saranno impegnate nelle fasi interregionali del percorso che porta alle Finali Nazionali: un confronto stimolante che metterà di fronte le biancorosse e le migliori formazioni del panorama nazionale per le rispettive categorie. Si parte con l’Under 15, che da venerdì […]

LaPolismile batte Novara e vola alla Final Four Under 17

LaPolismile Under 15 conquista la Final Four Under 17 Piemonte dopo un avvincente spareggio con Novara Basket Femminile. “Cominciamo facendo i complimenti a Novara per la sua partita – è l’incipit di coach Salvemini -. Ritrovarsi anche questa volta nelle fasi che porteranno alla Finale Nazionale, pur essendo la squadra più giovane del ranking e […]