L’Under 15 scrive la storia: Polismile alle FINALI NAZIONALI

Per la prima volta nella sua giovane storia, LaPolismile conquista l’accesso alla Finale Nazionale Under 15, in programma a Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste dal 29 maggio al 4 giugno. La squadra allenata da Maurizio Salvemini ha infatti ribaltato il risultato dell’andata battendo Usmate per 51-34. C’era da recuperare uno svantaggio di 4 punti rimediato all’andata e per quello l’inizio è stato estremamente contratto per le torinesi, con un inizio shock di 1-9 per le ospiti.
Ma progressivamente, registrando meglio la fase difensiva e con 10 punti di un’eccellente Bifano (22 alla fine per lei), comprensivo di un canestro sulla sirena del quarto, si è andati al primo riposo sul 12-10.
A quel punto la “remuntada” è realmente partita, perché nel secondo quarto Fratamico, Lops e la ritrovata post infortunio Zobolas, hanno completato un confortante 24-17. La spallata definitiva arriva però nel terzo quarto, quando Imuentinyan con 6 punti quasi in striscia, una tripla di Zobolas e la precisione e presenza sempre di Fratamico e Bifano, hanno portato il punteggio su un confortante 39-26.
L’ultimo quarto è stato ben gestito dalle “Smiling Girls” che alla fine possono liberare tutta la loro gioia sul 51-34, davanti a un pubblico che ha riempito il Sociale in ogni ordine di posto possibile.
Una segnalazione speciale per Turci, anche questa sera in “missione speciale” sulla forte Passoni: grazie a una grande prova difensiva ne ha limitato fortemente il potenziale offensivo.
“Sono felice perché sto allenando un gruppo meraviglioso – sono le parole di un soddisfatto Salvemini -. Composto stasera solo da 3 atlete in età 2007, con 6 ragazze del 2008 e ben 3 2009, che ha dei valori morali che da sempre ci contraddistinguono e che ci spingono a migliorarci quotidianamente. Valori che ci hanno permesso di realizzare questo sogno, presumibilmente con un anno in anticipo sul previsto. Un grazie particolare al mio Staff ( Claudio & Luca ) e alla Società, per il supporto tecnico ed umano, costantemente presente”.

LAPOLISMILE-USMATE 51-34
(12-10, 24-17, 39-26)
LAPOLISMILE: Fratamico 9, Zobolas 7, Occelli, Brena, Lepore, Isnardi, Bifano 22, Imuentinyan 11, Lops 2, Panarelli, Turci, Cannata. All. Salvemini. Ass: Da Ros, Morone.

Releated

FINALE NAZIONALE U15: LaPolismile ko con Costa Masnaga ma passa il turno

LaPolismile lotta alla pari per più di due quarti contro la corazzata Costa Masnaga, prima di alzare bandiera bianca contro la forte formazione lombarda. Una sconfitta che non pregiudica l’accesso agli spareggi, complice la vittoria due ore prima della Reyer Venezia contro Elite Basket Roma: le torinesi, terze nel girone, si giocheranno l’ingresso nelle prime […]

Difesa e gioco di squadra: LaPolismile batte Roma alle Finali Nazionali

La prima vittoria della storia di Polismile Basket in una Finale Nazionale ha un sapore meraviglioso. Perché nel 41-34 contro l’Elite Basket Roma, ottima squadra sia dal punto di vista fisico che tecnico oltre che ben allenata, c’è tutta l’essenza dello sport, del basket, lo spirito di sacrificio profuso durante tutta la stagione: è una […]