LaPolismile seconda al Mare di Roma Trophy

Si è fermato in finale il cammino della Polismile Under 14, seconda al Mare di Roma Trophy alle spalle della Firenze Basketball Academy, che ha vinto per il secondo anno consecutivo. Una sconfitta per 41-69 arrivata dopo una partita controllata dalle toscane, ma che non condiziona il bilancio del torneo per le biancorosse: l’assenza di Ilaria Bifano dopo l’infortunio nella semifinale del giorno prima ha tolto una protagonista alla riedizione della finale della Coppa Italiana della passata stagione. Coach Salvemini ha conquistato il premio di miglior allenatore del torneo, uno dei due titoli individuali vinti da LaPolismile: l’altro è stato il premio Fair Play di Ilaria Bifano, fermatasi proprio a un passo dalla finale. Due riconoscimenti che rappresentano la passione e il lavoro di squadra, in campo e fuori. Un ringraziamento speciale va al nostro partner Kiron che ha contribuito economicamente alla trasferta di Roma, consentendo alla squadra di vivere questa splendida avventura.
LA CRONACA DELLA FINALE
Il primo quarto si apre con Firenze che prova subito a scappare con Paqualetti e Becatti sugli scudi, mentre il quarto fallo di Fratamico in casa Torino crea qualche difficoltà alle piemontesi; con il tabellone che recita 19-7 in favore di Firenze alla prima sirena.
Nel secondo quarto Torino sulle ali delle giocate di Fratamico e Brena prova a recuperare terreno, ma Montesi non ci sta e con un paio di giocate accompagnate dalla bomba della solita Paqualetti porta Firenze sul 27-11 a quattro minuti dalla fine del quarto. Sono ancora Brena e Fratamico a sostenere l’attacco delle piemontesi con due canestri e fallo che riportano il punteggio sul 31-17 per Firenze.
Al rientro in campo Firenze fa la voce grossa con la pressione tutto campo che costringe Lapolismile al time-out immediato sul 43-21 a 7.30 del terzo periodo.
Montesi, premiata ancora una volta MVP del torneo dal coach del SSNF Roberto Riccardi (raggiunta una certa Eleonora Villa a due vittorie) segna in ogni modo e da ogni posizione nella ripresa (saranno 22 alla fine per la classe 2010), Torino non ne ha più, e lentamente ma inesorabilmente la squadra di Coach Salvemini, premiato come miglior allenatore del torneo, deve cedere il passo fino al 69-41 finale, con la consapevolezza di aver disputato comunque un grande torneo.
Per Firenze Academy due partecipazioni e due vittorie al Trophy, con la possibile ricerca della tripletta a Pasqua con le U15, riuscita finora solo alla generazione d’oro di Basket Costa.

LAPOLISMILE TORINO-FIRENZE ACADEMY 41-69
(7-19, 10-14, 15-23, 9-13)
LAPOLISMILE TORINO Muraro 5, Calvi, Chiaraviglio, Allara 2, Fratamico 17, Brena 15, Franzino, Corrarello, Goffi, Bifano, Malavasi, Mazzei 2, Andretta. All. Salvemini M. Ass. Da Ros L.
FIRENZE ACCADEMY Marinari 4, Corbelli, Borsier, Antonini 2, Panerai, Gulizia 3, Rosi 2, Pasqualetti 12, Fontani, Salvetti 3, Montesi 22, Becatti 8, Braida 2, Salvestrini 11, Vannini. All. Cioni M. Acc. Borsier

ALBO D’ORO
2017 BASKET COSTA U14
2018 BASKET COSTA U14
2018 BASKET COSTA U16
2019 BASKET ROMA U14
2019 BASKET COSTA U16
2021 OROROSA BERGAMO U15
2021 TIGROTTE TRIESTE U15
2022 FIRENZE BASKET ACADEMY U14
2022 FIRENZE BASKET ACADEMY U14

MVP
2022 LUDOVICA MONTESI (FIRENZE BASKET ACADEMY) U14

BEST COACH
2022 MAURIZIO SALVEMINI (LAPOLISMILE) U14

FAIR PLAY
2022 ILARIA BIFANO (LAPOLISMILE) U14

Releated

Finale 7/8° posto per Torino al MRT

Terza giornata, Polismile e Smit Roma scendono in campo per puntare alla finale 5-6 posto: Le Romane partono subito agguerrite con grande tifo da parte del pubblico, ma Torino non è da meno. Per polismile troppi errori di concentrazione e Smit ha la meglio finendo il primo quarto 13-8. Ad inizio quarto l oblio torinese […]

Prima vittoria per Polismile a Mare di Roma Trophy

Nella seconda giornata del torneo di Roma Trophy in Pink Lapolismile sfida le Uniogirls Maddaloni. Nei primi minuti del primo quarto le torinesi partono forti in attacco e in difesa e si portano sul 10-0. La squadra campana, però, riesce a reagire e alla fine del primo quarto si trovano sotto soltanto di 2 lunghezze sull’11-9. […]