Espugnata Moncalieri, sesta vittoria per la Polismile

E sono 6 su 6! Se volessimo paragonare la serie di vittorie di inizio campionato della Serie C Polismile ad una prestazione al tiro potrebbe essere…un canestro in contropiede, uno in terzo tempo di destro smarcata, un arresto e tiro dopo un ribaltamento ed extrapass, uno step back dopo un cambio di mano dietro la schiena, un canestro dopo una palla rubata in pressing ed infine un secondo tiro.
Semplificando le cose e dando un aggettivo ad ogni vittoria: leggera, semplice, costruita, elegante, opportunista e sofferta.
E’ appunto di una vittoria sofferta che dobbiamo parlare per la gara di domenica sera all’Einaudi contro le grintose ragazze Under 18 di PMS. Si conoscevano perfettamente le caratteristiche difensive delle avversarie (2° difesa del campionato dietro Pino) che a fine gara commetteranno 2 falli in meno delle biancorosse ma ci mandano in lunetta 6 volte in più.
Partono bene le nostre ragazze che si affidano alle conclusioni di Ponzin (9 i suoi punti sugli 11 iniziali) poi iniziano i problemi di falli (2 Ponzin e Alliegro) che fanno così anticipare le rotazioni. Dalla panchina escono bene Maura Colucci e Fratta, che pungono in attacco con proficui uno contro uno. I problemi arrivano dalla fase difensiva, dove a fatica si tiene il passo delle avversarie che invece incalzano con contatti sempre al limite senza mai eccedere.
Il vantaggio dell’intervallo sembra essere rassicurante salvo poi regalare un 5-0 alle avversarie che prendono ulteriore entusiasmo.
Montanaro inizia a riprendere in mano le redini e le avversarie iniziano a pagare dazio in quanto ad energie, commettendo falli sui tiri che mandano in continuazione le ospiti in lunetta (12 i liberi segnati nella seconda parte).
Ci si porta così a casa una gara sofferta e combattuta.
Ora la testa va a domenica quando faremo visita a Pasta, a cui abbiamo fatto grandi regali a fine stagione quando il risultato contava di più.

PMS-LAPOLISMILE: 51-57 (15-20; 7-11; 17-15; 12-11)
PMS: Isoardi 11, Iagulli 4, Minarelli 8, Delbalzo 6, Scelza 5, Bonetto 2, Tuberga 4, Panato 2, Fiore, Varetto (Falli 20 – TL: 10/15)
Lapolismile: Ponzin 11, Alliegro 7, Colucci M. 6, Margaria 4, Montanaro 11, Martire 8, Fratta 8, Grattapaglia 2, Fahmy, Vela Frago, Colucci F., Salvetti n.e. (Falli 22 – TL: 15/21)

Releated

Meira Dragusin, a Torino con Polismile

Meira Dragusin è una giovane giocatrice rumena arrivata in Italia per stare vicino al fratello Radu, difensore centrale della Juventus Under 23. Meira, 17 anni e nazionale rumena, ha rilasciato  un’intervista al quotidiano La Repubblica che riportiamo integralmente… Le vite di Radu e Meira Dragusin si intrecciano su un telaio chiamato sport. Fratello e sorella, […]

Basket Polismile, tra Serie B e volti nuovi

Dopo lo stop alla scorsa stagione imposto dalla pandemia, la pallacanestro Polismile riparte con rinnovato entusiasmo. La mancata iscrizione di Pallacanestro Torino al campionato di Serie A ha consigliato alla società torinese di rompere gli indugi nel cercare un ulteriore sbocco per il percorso formativo del settore giovanile. Ecco il perché della scelta di partecipare […]