FINALE NAZIONALE 15: Una grande Polismile cede solo in volata alla Reyer
Inizia con una sconfitta, ma anche con una grandissima prestazione, la Finale Nazionale dell’Under 15 LaPolismile. Le biancorosse hanno perso in volata 43-39 contro la Reyer Venezia, una delle formazioni più forti e attrezzate del basket italiano, e lo hanno fatto conducendo il gioco per lunghi tratti. Fin dalla palla a due le Smiling Girls hanno preso in mano la partita piazzando un parziale di 9-1 grazie all’attenzione in difesa e a un’ottima circolazione di palla in attacco, riuscendo a contenere il ritorno delle veneziane fino al 13-7 del 10′. Azione dopo azione la Reyer è tornata in partita e proprio in questo momento è emersa tutta la solidità mentale della squadra di Salvemini, che ha tenuto botta anche punto a punto, chiudendo in parità alla fine del terzo periodo sul 33-33. Nell’ultimo periodo LaPolismile ha condotto nel punteggio ritrovandosi anche sul +2 con la palla in mano negli ultimi minuti: tuttavia alcune palle perse, figlie della stanchezza e naturalmente della grande qualità delle avversarie, unite alla percentuale ai liberi hanno portato al 43-39 finale. La Reyer Venezia conferma i pronostici aggiudicandosi i due punti, mentre alla Polismile resta la consapevolezza di aver giocato alla pari con la corazzata veneta: “Siamo una squadra composta per nove dodicesimi da atlete più piccole – spiega coach Salvemini a fine partita -. Loro hanno fisicità fuori dal comune oltre a un’ottima tecnica e credo che i dettaglia abbiano fatto la differenza. Hanno avuto la meglio in alcuni frangenti, hanno preso i rimbalzi giusti. Noi abbiamo sbagliato qualche tiro libero di troppo ma la nostra prestazione è stata eccezionale, le abbiamo tenute in scacco per tutta la partita affrontandole a viso aperto e provando a giocare. Una bella esperienza, ora ci tocca Roma che ha giocato una gran partita con Costa Masnaga. Per noi ogni partita è un momento di crescita”.
LAPOLISMILE-REYER VENEZIA 39-43
(13-7, 26-24, 33-33)
LAPOLISMILE: Fratamico 6, Lepore, Bifano 16, Defranceschi, Panarelli, Zobolas 10, Imuentinyan 7, Turci, Brena, Isnardi, Occelli, Cannata. All: Salvemini. Ass: Morone.
VENEZIA: Pastori 2, Ruzza 5, D’Este 4, Dal Zillo 9, Versuro 25, Rigoni 2, Massarotto 3, Cecchini, Gastaldi, Montanari, Chinello 4, Spagnoli 6. All: Borsetto. Ass: Toglianini, Battisti.