FINALE NAZIONALE U15: LaPolismile ko con Costa Masnaga ma passa il turno

LaPolismile lotta alla pari per più di due quarti contro la corazzata Costa Masnaga, prima di alzare bandiera bianca contro la forte formazione lombarda. Una sconfitta che non pregiudica l’accesso agli spareggi, complice la vittoria due ore prima della Reyer Venezia contro Elite Basket Roma: le torinesi, terze nel girone, si giocheranno l’ingresso nelle prime otto d’Italia contro Castelnuovo Scrivia, squadra contro cui le biancorosse hanno spesso incrociato il loro cammino. L’equilibrio è stato il vero protagonista dei primi due quarti: le due squadra sono rimaste fianco a fianco, come dimostrano i parziali del 10′ (12-13) e di metà partita (27-29). Nel terzo periodo arriva il break decisivo di Costa Masnaga: Torino fatica, complice anche la stanchezza accumulata, a le lombarde volano sul 27-35. La partita è ormai indirizzata e le rotazioni delle due squadre permettono a tutte le atlete di portare il loro contributo.
“Siamo felici di quanto fatto anche contro Costa Masnaga – è il bilancio di coach Salvemini a fine partita -. Abbiamo realisticamente giocato quasi tre quarti alla pari con una squadra che è una corazzata dal punto di vista fisico, senza tradire le nostre idee e il nostro basket. Anche quando sono andate avanti abbiamo ripreso: è stato giusto, anche in ottica della prossima partita, distribuire equamente le responsabilità con tutte le ragazze. Essere già nelle prime dodici è un risultato assolutamente incredibile: giocheremo con la squadra campione del Piemonte, con cui abbiamo avuto sfide molto agguerrite durante la stagione. Ma con la consapevolezza che, nonostante il grande rispetto e la consapevolezza delle loro qualità, che non abbiamo mai sfigurato. Ci aspettiamo una partita di grande impegno: le ragazze stanno facendo, grazie a questa esperienza, un salto in avanti. Ci aspettiamo che anche con Castelnuovo si possa posare un altro mattoncino nella nostra crescita”.

Lapolismile Torino – Limonta Costa Masnaga 34-57 (16-17, 11-12, 7-18, 0-10)
Lapolismile Torino: Fratamico 3, Zobolas 6, Bifano 9, Osarenokere 8, Turci 6, Brena, Lepore, Isnardi, Occelli 2, Defranceschi, Panarelli, Cannata.
Limonta Costa Masnaga: Gorini 10, Quadrio 7, Bernasconi 13, Villa 11, Colombo 9, Algeri 5, Songini, Sanvito 2, Formenti, Rimoldi, Lumare, Pedone.

SPAREGGI
AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA-LAPOLISMILE TORINO ore 16.00 – live su YouTube
FUTUROSA FORNA BASKET TRIESTE-PUIANELLO BK TEAM QUATTRO CASTELLA ore 16.00
UMANA REYER VENEZIA-PEPERONCINO LIBERTAS BASKET ore 17.00
SAN MARTINO-GEAS SESTO SAN GIOVANNI ore 18.00

Releated

Polismile in crescita nonostante il ko con la capolista

Il tabellone alla fine ride a Moncalieri, che si impone per il maggior talento individuale e una maggiore distribuzione delle energie sulle 12 giocatrici utilizzate, entrambi fattori noti alla vigilia, ma LaPolismile mette in campo una prestazione di enorme vigore e anche qualità, onorando il gran lavoro svolto da mesi in allenamento. La partita inizia […]

L’Under 15 vince a Rivoli e si avvicina alla fase Top

Le smiling girls faticano nei primi 5′ ad indirizzare la partita, mostrando una intensità difensiva insufficiente, ma ottenendo comunque un piccolo margine al termine del primo periodo (12-19). Nei due quarti centrali l’applicazione difensiva raggiunge livelli soddisfacenti, anche se i tanti errori in attacco non consentono di allungare in modo deciso. È merito anche delle […]