Vittoria con PMS: la Polismile alla Final Four Under 16!

LaPolismile Under 16 Elite conquista il pass per la Final Four regionale superando in un accesso incontro la PMS B con il punteggio di 59-50.
L’obiettivo che le ragazze torinesi si erano date a inizio gara era conquistare questo primo importante step stagionale: un traguardo per nulla scontato quando ci si era ritrovati a settembre, visto il folto gruppo di squadre che ambivano allo stesso risultato. Con l’idea di conquistarlo attraverso una vittoria sul campo, senza dover aspettare sconfitte altrui su altri campi.
Eravamo consapevoli che sarebbe stata una partita da giocare contro una squadra che ci avrebbe aggredito con cuore, anima e dedizione per tutta la partita.
I primi due quarti, il primo chiuso 11-7 e il secondo 26-18, sono stati comandati anche con buone giocate offensive: eccellenti le prove di David e Carbonatto e una crescita nella difesa individuale, anche se era forte la sensazione che non si fosse riusciti a tirar fuori completamente tutto il potenziale possibile, facendo rimanere di fatto in partita le avversarie.
A inizio terzo quarto un’ottima partenza con buone giocate di Sabou e Godina, sempre coadiuvate da David e Carbonatto, ha portato la Polismile sul 46-33, con un massimo vantaggio anche di 14 punti.
Nell’ultimo quarto, proprio quando ci si aspettava di andare a raccogliere il meritato risultato, i meriti delle avversarie, mai dome, hanno portato a un inspiegabile calo fisico e di tensione agonistica, che ha permesso alle avversarie di arrivare a -2 sul 50-48 con 3 minuti ancora da giocare e tutta l’inerzia per le moncalieresi.
A quel punto, proprio nel momento più difficile, la determinazione di David, che ha piazzato 8 punti consecutivi e Carbonatto, 4 punti per lei in quel frangente, hanno allontanato definitivamente le ospiti, per un importante 59-50 finale.
“Questa partita ci ha insegnato per l’ennesima volta, vedi anche le partite con Auxilium Ad Quintum e Casale, che vincere non è scontato – l’analisi a fine partita di coach Salvemini -. Anche quando pensiamo di essere migliori o abbiamo indirizzato la partita verso la vittoria, come ieri nel terzo quarto. Dobbiamo capire ed accettare che bisogna lottare di più, sporcarsi di più e non avere cali di tensione. Se gli avversari ti aggrediscono con cuore, anima e dedizione per tutta la partita, dobbiamo innanzitutto imparare da loro e farci trovare sempre pronte”.
A questo punto, nonostante tutto, LaPolismile si gode questo primo obbiettivo stagionale, importante per la singola squadra, ma anche per tutta la società, al suo primo anno di esperienza, come Settore Giovanile di Pallacanestro Torino
Adesso abbiamo tre gare di campionato contro le tre squadre che ci precedono in classifica e che saranno ininfluenti per la classifica finale
Serviranno solo a farci fare ulteriori esperienze, che vedremo poi di capitalizzare nella Final Four di Marzo e nei successivi impegni extra regione che potrebbero aprire le porte verso l’interzona Under 16.

LAPOLISMILE-LIBERTAS PMS B 59-50
(11-7, 26-18, 46-33)
LAPOLISMILE: Carbonatto 16, Mauro 1, Cibrario 8, Varaldi 4, Peruzzi, Actis, Boreggio, Ferrero, Sabou 4, David 22, Carfora, Godina 4. All. Salvemini. Ass. Dellasette.

Releated

Si è concluso il raduno azzurro di Sofia Fratamico

Si è concluso a Roma il raduno della Nazionale Under 16, riservato alle atlete nate nel 2008 e 2009, agli ordini di Giovanni Lucchesi e Roberto Brunamonti. Raduno a cui ha ha preso parte anche la nostra Sofia Fratamico , che per l’occasione si è confrontata con alcune tra le migliori atlete del panorama cestistico […]

Fratamico convocata in Nazionale Under 16, Bifano a disposizione

Continua il rapporto speciale tra LaPolismile e la maglia azzurra. Sofia Fratamico è stata infatti convocata per il raduno della Nazionale Under 16 femminile e sarà impegnata a Roma dal 27 al 30 dicembre: il modo migliore per concludere un anno meraviglioso per lei e per la società biancorossa. La giovane playmaker classe 2009 è […]